La Società Italiana di Contattologia Medica (SICoM) è un’associazione scientifica apolitica, aconfessionale e senza scopo di lucro. SICoM è affiliata alla Società Oftalmologica Italiana - una della più prestigiose associazioni scientifiche del nostro Paese - ed alla European Contact Lens Society of Ophthalmologists (ECLSO). SICoM è stata fondata a Milano il 28 maggio 1996 da Dario Aureggi (Como), Enrico Demarie (Saint Vincent), Lorenzo Mannucci (Padova), Umberto Merlin (Rovigo), Demetrio Spinelli (Milano) e Pasquale Troiano (Milano), proseguendo il cammino tracciato sin dai primi anni 70 dalla Società Italiana Oculisti Applicatori di Protesi a Contatto (SIOAPAC).
La SICoM nasce per promuovere la ricerca nel campo della contattologia, per favorire gli scambi culturali e scientifici tra medici oculisti in tema di superficie oculare e suoi rapporti con le lenti a contatto, per coordinare sia dal punto di vista clinico che della ricerca, la collaborazione e gli scambi culturali con organizzazioni scientifiche europee ed extraeuropee. La SICoM organizza corsi di formazione e congressi di aggiornamento professionale per portare a conoscenza del mondo oftalmologico e tecnico gli aspetti più innovativi dell’impiego delle lenti a contatto.
Promuove ogni iniziativa atta alla diffusione delle nuove conoscenze e delle ricerche nel campo della contattologia ed alla tutela della professionalità dell'oculista contattologo.Tutta l’attività svolta dalla SICoM è strumentale al raggiungimento del suo obiettivo fondamentale: la tutela e la promozione della salute oculare del portatore di lenti a contatto. La SICoM per la divulgazione delle conoscenze si avvale ora di due nuovi strumenti:
-
EUVISION rivista scientifica peer-reviewed organo ufficiale della SICoM che dal 2003 raggiunge tutte le figure professionali del mondo della visione.
-
SITO INTERNET dove il pubblico può accedere alle informazioni ed alle conoscenze messe a disposizione dagli esperti della SICoM, professionisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale come punto di riferimento in materia di contattologia e superficie oculare.